Progetto

chi ama la sicilia

Associazione no profit – associazione di volontariato

Progetto “CHI AMA LA SICILIA per la Gioia e l’Allegria in Pediatria” – fare volontariato
Con riferimento al protocollo d’intesa del 11 novembre 2011 sottoscritto tra l’Associazione CHI AMA LA SICILIA e L’Azienda Ospedaliera Ospedale Riuniti Villa Sofia – Cervello, (deliberazione n. 1973 del 27 ottobre 2011) avente oggetto l’espletamento di attività ricreative e ludiche, a titolo gratuito nei confronti dei piccoli pazienti ricoverati presso gli Ospedali riuniti Cervello-Villa Sofia di Palermo, la nostra Associazione presenta il progetto “CHI AMA LA SICILIA per la Gioia e l’Allegria in Pediatria”.

Le attività svolte sono: manipolazione, racconti di fiabe, musico-terapia, clown-terapia, eventi e manifestazioni in collaborazione con altre Associazioni e/o Enti accreditati in Ospedale.
Le singole prestazioni sono sempre preventivamente concordate e programmate con il Presidente dell’associazione che si interfaccia con i Medici di reparto e la Direzione Medica di Presidio.
I singoli volontari che fanno accesso ai reparti sono identificati da nostro Badge numerico riportante la matricola e il numero di polizza assicurativa.

Le attività ludico-ricreative, della nostra Associazione, presso le aree di degenza pediatrica verranno effettuate nei modi e tempi sotto riportati:
dal Lunedì alla domenica ;
In orario pomeridiano ( 16:30 – 18:30,) il Sabato e la domenica anche la mattina dalle 10:00 alle 13:00;
Quattro operatori per turno;
“Zona di lavoro” = la metà “più interna” del reparto ( no all’ingresso e no in corrispondenza della medicheria);
Le performance vanno sostenute prevalentemente all’interno delle stanze di degenza o in stanze attigue, radunando un gruppo ristretto di bambini nella ludoteca pediatrica.

– In caso di emergenza /urgenza, le performance saranno sospese.

 Le attività dei soci volontari di quest’Associazione saranno coordinate unicamente dal Presidente di quest’associazione, operando secondo calendario. Eventuali collaborazioni con altri volontari di altre associazioni e/o enti dovranno essere concordate preventivamente con lo stesso Presidente dell’Associazione.